GESTIONE DEL SISTEMA

Il controllo della casa avviene attraverso gli strumenti (interfacce) più idonei subordinati alle azioni che si vuole far compiere dal sistema domotico. Alcune interfacce si prestano ad eseguire attività specifiche o limitate (pulsanti, interruttori, tessere di prossimità ecc.), altre svolgono funzioni più articolate (Tastiere, pannelli touch-screen, personal computer, etc.), di seguito sono elencate i principali componenti di gestione dei sistemi domotici:

 


Pulsanti, interruttori.
Quando sollecitati attivano funzioni complesse: accensione multipla a livelli differenziati delle luci, esecuzione di comandi per la gestione dell’intrattenimento.

Lettori di tessere, chiavi di prossimità, biometrici.
Trovano applicazione nel campo della sicurezza, per disattivare il sistema di allarme antintrusione, per l’apertura dei varchi.

Telecomandi, radiocomandi.
Si amplia l’area di applicazione, oltre a comandare i dispositivi per l’intrattenimento, si espandono in altri sistemi (controllo delle luci, delle finestre, della sicurezza), inoltre, con gli stessi sarà possibile, a fronte della pressione di un tasto, far compiere al sistema macro funzioni.

Telefoni, Cordless, telefoni cellulari.
Costituiscono uno strumento estremamente flessibile essendo presente ovunque consentendo di interagire con la casa domotica in qualsiasi situazione e posto in cui ci troviamo confermando con messaggi vocali le istruzioni impartitegli.

Telefono palmare.
È una delle tecnologie a cui poniamo maggiore attenzione in quanto: sono in aumento le persone che lo posseggono ed inoltre si coniugano perfettamente con i sistemi domotici, dando la percezione di avere il controllo della casa nella propria mano.
Sarà possibile vedere dallo schermo le immagini catturate dalle telecamere, monitorare gli impianti della casa, attivare l’impianto di sicurezza, regolare le temperature ed altro ancora.

Tastiere alfanumeriche.
Sono elementi abitualmente a corredo degli impianti domotici rappresentando un efficace strumento di integrazione al sistema. Dalle tastiere si governano, con semplici comandi intuitivi, gli oggetti della casa dall’illuminazione, agli elettrodomestici, all’impianto di allarme antintrusione, all’impianto di riscaldamento e climatizzazione, all’irrigazione del giardino ecc.

Pannelli touch screen.
Costituiscono l’evoluzione delle tastiere alfanumeriche volte, oltre che a conferire alle abitazioni un’aspetto più elegante, ad aumentare le funzioni offerte. Dai pannelli touch-screen diviene possibile la visione delle immagini rilevate dalle telecamere, modificare parametri comportamentali del sistema a livello più approfondito; l’accesso alle molteplici funzioni è chiaro ed immediato dallo schermo oltre che a monitorare gli impianti si impartiscono i comandi verso i vari sottosistemi.

Televisione.
Negli ultimi anni la televisione ha subito un ragguardevole sviluppo tecnologico divenendo un dispositivo con una connotazione fortemente multimediale consolidando il suo primato come bene più presente nelle nostre case. Collegata ai nostri impianti di domotica dalla televisione si controlla la casa, si imposta il clima di ogni ambiente, si regolano le luci, si comanda l’apertura delle imposte delle finestre, si aprono i varchi (cancelli, carrai, porte, ecc.), si osservano le immagini riprese dalle telecamere. Da capienti unità di memoria (hard-disc) si recuperano film, fotografie, musica con sollecitudine risparmiandoci il tempo necessario alla loro individuazione nel caso dovessimo recuperarli nei loro formati originali (DVD, CD, videocassette ecc.).

Personal computer.
Sebbene, nella maggior parte dei casi, non costituisce un componente essenziale nella gestione della casa, il personal computer rappresenta l’accessorio a maggiore integrazione con i sistemi domotici dal quale, oltre che all’ordinaria coordinazione degli impianti, consente di eseguire programmazioni più sofisticate giungendo ad operare sostanziali variazioni comportamentali.
Collegati ad internet estendono in modo apprezzabile le potenzialità dei sistemi domotici offrendo la facoltà di interagire con le abitazioni in qualunque parte del mondo a costi trascurabili.